DONA LA VITA

Data: 25/08/2015
DONA LA VITA

UNA SCELTA IN COMUNE. Esprimi la Tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

Dal mese di luglio 2015 é possibile, al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, esprimere la volontà di diventare donatori di organi e tessuti dopo la morte.
La novità riguarda i cittadini residenti a Jerzu maggiorenni che richiedono il documento all'Ufficio Anagrafe.
Le dichiarazioni di volontà, che non sono obbligatorie ma lasciate alla libera scelta individuale, vengono inviate per via informatica al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute. Lo stesso SIT detiene anche le dichiarazioni affidate agli appositi uffici delle Aziende sanitarie e le notifiche dei soci dell'AIDO - Associazione Italiana Donatori Organi.
L'informazione non comparirà sul documento d'identità ma sarà disponibile per i medici del Centro Regionale per i Trapianti, che attraverso il sistema telematico possono stabilire la presenza di un potenziale donatore fra le persone morte a seguito di lesione cerebrale.
Il Comune di Jerzu è il primo in Ogliastra e fra i primi in Sardegna ad attivare questo servizio.
Gli operatori dei servizi anagrafici hanno seguito un percorso di formazione, in collaborazione col Centro Regionale Trapianti della Sardegna. Così i cittadini che si rivolgono allo sportello avranno informazioni corrette e puntuali sul tema, che saranno anche consultabili su un opuscolo distribuito presso l'ufficio anagrafe e reperibile in edizione elettronica sul sito istituzionale del
Comune di Jerzu.
Per ulteriori approfondimenti è assicurata la disponibilità dei medici del CRT Sardegna, che lavorano all'ospedale Binaghi di Cagliari.
La dichiarazione di volontà rende esplicita e ufficiale la scelta di donare organi e tessuti. Con questo atto si evita di lasciare ai propri familiari la responsabilità di decidere su una questione delicata e personale quanto importante e cruciale: la possibilità di salvare altre vite dopo la fine della nostra.
Il Sindaco Roberto Congiu

Brochure Informativa Formato pdf 814 kb