Vai a sottomenu e altri contenuti

Anagrafe on-line

COLLEGAMENTO ALL'ANAGRAFE ON-LINE

È possibile l'attivazione di collegamenti telematici a pubbliche amministrazioni o gestori di pubblico servizio per esigenze di pubblica utilità mediante il servizio di anagrafe informatizzata previa stipula di apposita convenzione dove sono riportate le modalità e le condizioni di accesso, tesi a garantire la riservatezza dei dati personali entro i limiti imposti dalla disciplina anagrafica e dalla privacy.
L'accesso è esclusivamente ai dati anagrafici necessari per l'assolvimento dei compiti istruttori istituzionali propri dell'amministrazione richiedente. L'amministrazione certificante puo' monitorare utilizzi impropri.

Gli utenti abilitati alla procedura anagrafe on-line saranno muniti di un certificato digitale (strettamente personale) e solo l'utente incaricato al trattamento dovrà avere l'accesso al personal computer che sarà collegato alla procedura anagrafe on line e solamente per le finalità indicate dalla convenzione o contratto di manutenzione. L'utente sarà ritenuto responsabile dell'uso del proprio certificato e dell'accesso alla propria postazione da parte di terze persone (colleghi, tecnici ecc.) e sarà ritenuto in ogni caso responsabile delle transazioni avvenute con il proprio certificato digitale.

Altre informazioni

Documenti necessari: Accordo di adesione e Convenzione firmata in duplice copia e documento di riconoscimento del Responsabile, Dirigente, ecc dell'Ente o gestore pubblico servizio.

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta deve essere inoltrata al Responsabile dei Servizi Demografici.

Riferimenti normativi

  • Dlgs 196/2003
  • DPR 445/2000
  • Dlgs 82/2005
  • L.241/1990
  • D.lgs 235/2010

Descrizione e tempi del procedimento

È necessaria la richiesta mediante accordo di adesione e successiva stipula della Convenzione tra il Responsabile dell'Area AA.GG e Giuridici del Comune di Jerzu e il referente dell'Ente o gestore pubblico servizio previa verifica dei requisiti di legge; il responsabile dei servizi demografici del Comune di Jerzu provvederà ad attribuire le credenziali di autenticazione e a verificare le modalità di collegamento.
Il procedimento per l'attivazione all'anagrafe on line si conclude entro il termine massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Referenti e responsabili del procedimento

Sergio Aresu - Responsabile dei Servizi Demografici
Tel.0782/760801
Fax. 0782760801
Posta elettronica: demografici@comune.jerzu.og.it

PEC: demografico@pec.comune.jerzu.og.it

Costi

Nessun costo

Link di riferimento

http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/seleneviewer/login.aspx?CodEnte=jrz55

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
convenzione Formato pdf 125 kb
accordo di adesione Formato pdf 36 kb
schema di domanda Formato doc 52 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici, Elettorale
Referente: Sergio Aresu
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 172, 08044 Jerzu
Telefono: 0782760821 #33518 33464
Fax: 0782 70681
Email: demografici@comune.jerzu.og.it
Email certificata: demografico@pec.comune.jerzu.og.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio