Vai a sottomenu e altri contenuti

Micronido comunale

Nato nel 2011 quale progetto sperimentale ha riscosso ampio consenso non solo nella comunità ierzese ma anche a livello sovracomunale nell'Unione dei Comuni della Valle del Pardu e dei Tacchi - Ogliastra Meridionale.

Il micronido consta di due sezioni, una dedicata ai bambini fra i tre e i dodici mesi (n. cinque/sei utenti) e una per i bambini fra i dodici e i trentasei mesi (n. otto/dieci utenti).

La capacità ricettiva del micronido è di massimo 13/14 (+2 nel caso di un educatore ogni dieci bambini di età compresa tra i ventiquattro e i trentasei mesi) bambini, di età compresa tra i tre mesi compiuti e i trentasei mesi non compiuti)

Per il funzionamento della struttura sono rispettati i criteri stabiliti nell'Allegato alla Delibera della Giunta Regionale n. 28/11 del 19.6.2009 ''Requisiti per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture e dei servizi educativi per la prima infanzia'' in particolare: ''A ciascun nido deve avere assegnato personale educativo in modo da assicurare i seguenti rapporti minimi:

- un educatore ogni cinque bambini di età compresa fra i tre e i dodici mesi, elevabile a sei nel caso siano presenti, in prevalenza, bambini al di sopra degli otto mesi;

- un educatore ogni otto bambini di età compresa fra i dodici e ventiquattro mesi;

- un educatore ogni dieci bambini di età compresa tra i ventiquattro e i trentasei mesi''.

Destinatario

Il micro-nido è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che concorre con le famiglie alla crescita e formazione di bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 36 mesi, garantendo il diritto all'educazione nel rispetto dell'identità individuale.

Il micronido è un asilo nido che si differenzia dai nidi tradizionali per la minore capacità ricettiva. Il micronido ''Pollicino'' di Jerzu accoglie i bambini da tre mesi a 36 mesi di età con una capienza massima di 16 bambini.

Il servizio si propone di offrire ai bambini un luogo di formazione, di cura e di socializzazione, nella prospettiva del loro benessere, della promozione della loro autonomia e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, psicomotorie e sociali, nonché nel rispetto dei ritmi individuali di crescita e di apprendimento.

Accesso

L'accesso ai Servizi 0-3 è subordinato alla presentazione di una domanda di iscrizione, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative.

Possono fare domanda d'ammissione ai servizi educativi:

· i genitori o coloro che esercitano la potestà, per i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i trentasei mesi, senza distinzione di sesso, religione, etnia e gruppo sociale, anche se di nazionalità straniera o apolidi.

· I genitori o coloro che esercitano la potestà che risiedono nel Comune, nei comuni aderenti all'Unione dei Comuni Valle del Pardu e dei Tacchi, i non residenti ma che dimorino abitualmente nel territorio o che prestano attività nel territorio dell'Unione dei Comuni.

I bambini iscritti e frequentanti l'anno precedente mantengono l'iscrizione per l'anno successivo; in caso contrario è necessario comunicarne la disdetta entro il termine dell'anno educativo. La conferma dell'iscrizione è ugualmente necessaria entro il 30 giugno.

L'accesso ai Servizi 0-3 è regolato da apposita graduatoria predisposte sulla base di priorità, criteri e relativi punteggi, finalizzati alla valutazione complessiva del maggior bisogno sociale ed educativo delle bambine, dei bambini e delle famiglie, prendendo in esame le diverse componenti del nucleo familiare (condizioni di salute, situazioni di disagio, composizione familiare e condizioni di lavoro).

Costi

I costi vengono stabiliti mediante deliberazione della Giunta comunale

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento Formato docx 86 kb
Schema di domanda Formato docx 66 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali
Referente: Gabriella Mura
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 160, 08044 Jerzu
Telefono: 0782760820  
Fax: 078270681  
Email:
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto